Aggiornamento tariffa elettrica e gas naturale dal 1° Luglio 2019

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) con delibera 262/2019/R/com del 25/06/2019 ha aggiornato i parametri della tariffa elettrica per il trimestre Luglio – Settembre 2019.

In particolare:

  • sono state ridotte le componenti ARIM a carico di tutte le classi di agevolazione.
  • sono state ridotte le componenti ASOS per tutte le classi di agevolazione

Per tutte le imprese ci sarà una riduzione degli oneri parafiscali di circa il 3,30 % rispetto al trimestre precedente.

In particolare, per le imprese NON energivore (classe zero) la riduzione sarà pari a 1,50 Euro/MWh per le forniture in MT e di 1,23 Euro/MWh per le forniture in AT.

Per le imprese energivore in VAL, la riduzione riguarda soltanto le componenti Arim ( - 0,167 Euro/MWh in MT e - 0,023 Euro/MWh in AT) perché la componente Asos viene pagata in cifra fissa annuale in funzione del Valore Aggiunto Lordo (VAL) riportato nella dichiarazione anno 2019 la cui prima rata dovrà essere pagata alla CSEA entro la fine del corrente mese di Giugno.

Per le imprese energivore in FAT, la riduzione varia in funzione della classe di sconto di appartenenza ed è compresa tra 0,90 e 0,50 Euro/MWh per le utenze in MT e tra 0,69 e 0,32 Euro/MWh per le utenze in AT.

Per quanto riguarda le forniture di gas naturale l’ARERA ha disposto la conferma dei valori delle componenti CVFG e φ in vigore.

Per gli utenti direttamente allacciati alla rete nazionale sono stati confermati i valori delle componenti RET e GST attualmente in vigore.

Per gli utenti allaccianti alle reti di distribuzione locale, sono stati confermati i valori delle componenti RE, GS ed RS attualmente in vigore.

In allegato tabella riepilogativa delle componenti ASOS, ARIM, UC3 ed UC6 in vigore dal 1° Luglio 2019 per le diverse classi di agevolazione.

A disposizione per ogni ulteriore informazione, documentazione e simulazione.

 

Allegato