Nomina Energy Manager 2017

Secondo quanto previsto dall'articolo 19 della Legge 10/91 e dalla circolare MISE del 18/12/2014 tutti i soggetti consumatori di energia, pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, enti o associazioni sono obbligati ad effettuare la nomina del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (Energy Manager), qualora i consumi energetici annui superino le seguenti soglie:

• settore industriale 10.000 tep/anno,
• settore civile e trasporti 1.000 tep/anno.

Entro il 30 Aprile 2017, i soggetti interessati, devono nominare/confermare l’Energy Manager e darne comunicazione alla FIRE esclusivamente mediante la piattaforma web NEMO: https://nemo.fire-italia.org/

La FIRE non accetterà nomine cartacee o in formato Excel inviate per posta ordinaria o posta elettronica.

In caso di primo accesso, la piattaforma web NEMO prevede un accreditamento da parte del soggetto nominante ed il successivo rilascio da parte del FIRE delle credenziali di accesso per l’inserimento dei dati di consumo e la nomina dell’Energy Manager.

Per i soggetti che hanno effettuato l’accreditamento lo scorso anno è necessario utilizzare le credenziali a suo tempo rilasciate.

Al seguente link trovate le linee guida per l’utilizzo della piattaforma NEMO: http://em.fire-italia.org/?p=1242

Il file excel allegato può essere utilizzato per la conversione in TEP dei principali vettori energetici.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e porgiamo i migliori saluti.

Aggiornamento tariffa elettrica Aprile - Giugno 2017

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (delibera 200/2017/R/com) ha aggiornato i parametri della tariffa elettrica per il trimestre Aprile – Giugno 2017.

L’unica novità riguarda la riduzione della componente A3.

Nel II° trimestre 2017, gli oneri parafiscali per gli utenti NON energivori saranno complessivamente pari a 51,572 Euro/MWh per le utenze in media tensione e pari a 55,762 Euro/MWh per le utenze in alta tensione come da allegato 1. Rispetto al trimestre precedente si ha una riduzione di 2,27 Euro/MWh per le utenze in MT e di 2,85 Euro/MWh per le utenze in AT,

Per gli utenti energivori gli oneri parafiscali saranno pari a 52,582 Euro/MWh per le utenze in media tensione e pari a 52,752 Euro/MWh per le utenze in alta tensione come da allegato 2. Rispetto al trimestre precedente si ha una riduzione di 2,83 Euro/MWh per le utenze in MT e di 2,85 Euro/MWh per le utenze in AT,

Relativamente ai costi di dispacciamento, con decorrenza dal 1° Aprile 2017 viene ridotto da 1,411 a 1,092 Euro/MWh il corrispettivo a reintegrazione dei costi di generazione delle unità essenziali per la sicurezza del sistema elettrico. Se necessario, Terna ha facoltà di aggiornare in aumento i valori mensili.

Nota: nel mese di Gennaio 2017 le tensioni sul sistema elettrico francese hanno generato anomali costi a carico di Terna (MSD) pari a circa 4,27 Euro/MWh che potrebbero avere un impatto negativo sui corrispettivi art. 44.3 del secondo trimestre 2017 che saranno pubblicati verso fine mese (valore attuale 8,291 Euro/MWh).

Per quanto riguarda le forniture di gas naturale l’Autorità ha confermato i valori delle componenti GSt ed REt del trimestre precedente.

A disposizione per ogni ulteriore informazione e documentazione.

Cordiali saluti.

Marco Buscaglia

Allegato 1

Allegato 2

Aggiornamento tariffa Gennaio - Marzo 2017

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (delibera 814/2016/R/com) ha aggiornato i parametri della tariffa elettrica per il trimestre Gennaio – Marzo 2017.

La novità principale riguarda la riduzione delle componenti A2, A3, A4 ed UC3 e nella reintroduzione della componente AE a carico delle “Imprese NON Energivore”.

Nel I° trimestre 2017, gli oneri parafiscali per gli utenti NON energivori saranno complessivamente pari a 53,842 Euro/MWh per le utenze in media tensione (- 4,04 Euro/MWh) e pari a 58,612 Euro/MWh per le utenze in alta tensione (- 4,52 Euro/MWh) come da allegato 1.

Per gli utenti energivori gli oneri parafiscali saranno pari a 55,412 Euro/MWh per le utenze in media tensione ( - 2,47 Euro/MWh) e pari a 55,602 Euro/MWh per le utenze in alta tensione (- 7,53 Euro/MWh) come da allegato 2.

Con decorrenza 1° Gennaio 2017 l’Autorità ha inoltre:

- definito gli oneri di trasporto e di misura dell’energia elettrica con sostanziale conferma dei valori dell’anno 2016.

- confermato il cosfì a 0,90 e le penali anno 2016 per le utenze in alta tensione

- aggiornato gli oneri di dispacciamento (funzionamento di Terna, remunerazione della capacità produttiva e del servizio di interrompibilità elettrica) complessivamente pari a 2,122 Euro/MWh + perdite (- 0,032 Euro/MWh rispetto al 2016)

- confermato i valori delle componenti GSt ed REt applicati ai consumi di gas naturale nel trimestre precedente

- rivisto in aumento i costi di trasporto del gas naturale su rete nazionale

Per le imprese energivore viene confermata al 31 Gennaio 2017 l’apertura del portale per la dichiarazione dei requisiti di impresa a forte consumo di energia elettrica per l’anno 2015 e si dovranno fornire anche i dati relativi al Valore Aggiunto Lordo (VAL) registrati negli anni dal 2011 al 2015.

A disposizione per ogni ulteriore informazione e documentazione.

Cordiali saluti.

Marco Buscaglia

Allegato 1

Allegato 2

Aggiornamento tariffe trimestre Ottobre-Dicembre 2016

L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (delibera 534/2016/R/com) ha aggiornato le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali del settore elettrico e del settore gas per il trimestre Ottobre – Dicembre 2016.

Per il settore elettrico gli oneri di sistema continueranno ad essere applicati a titolo di acconto in attesa della conclusione del procedimento avviato con delibera 138/2016/R/com

Per il quarto trimestre 2016, gli oneri parafiscali per le utenze in media tensione saranno pari a 57,882 Euro/MWh con un incremento di 0,51 Euro/MWh ( + 0,89 %) rispetto al periodo precedente.

Per le utenze in alta tensione gli oneri parafiscali saranno pari a 63,132 Euro/MWh con una incremento di 0,46 Euro/MWh (+ 0,73 %) rispetto al periodo precedente.

Come riportato in allegato, l’aumento è dovuto all’adeguamento delle aliquote A5 (attività di ricerca e sviluppo), AS (utenti domestici disagiati) ed UC3 (perequazione costi di trasporto energia elettrica).

Per quanto riguarda le forniture di gas naturale, l’Autorità, ha confermato i valori delle componenti aggiuntive (REt, GSt, CV...) attualmente in vigore ed ha azzerato la componente CRVi

A disposizione per ogni ulteriore informazione e documentazione.

 

- Allegato 1

Certificazione UNI CEI 11352

Nel mese di Luglio 2016 la CONSULET Srl ha concluso l’iter di qualifica con Bureau Veritas per la certificazione di “Società E.S.Co” secondo la norma UNI-CEI 11352 in applicazione del decreto legislativo 4 Luglio 2014 n. 102 come da certificazione allegata.

Contestualmente, il nostro Ing. Stefano Bonavia ha conseguito la qualifica di EGE (Esperto Gestione Energia).

La CONSULET Srl è pertanto regolarmente iscritta nell’elenco delle E.S.Co. certificate presso il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ed in possesso di tutti i requisiti per continuare a svolgere le seguenti principali attività:

- Pratiche per l’ottenimento dei Certificati Bianchi (TEE) su interventi di efficientamento del ciclo produttivo
(es. rifacimento linee produttive, installazione di sistemi di recupero termico, inverterizzazione di pompe, compressori e ventilatori, rifacimento forni ecc...)

- Pratiche per la qualifica CAR di impianti di cogenerazione e conseguente richiesta dei certificati bianchi derivanti dalla produzione di energia elettrica e vapore in alto rendimento
(es. installazione nuovi impianti di cogenerazione, sostituzione di almeno due elementi su impianti esistenti ecc...)

- Diagnosi energetiche da presentare periodicamente ad ENEA

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e per analizzare possibili progetti di efficientamento dei Vostri impianti.

 

- Certificazione UNI CEI 11325

- Certificazione EGE